In questa sezione sono disponibili documenti e strumenti, sviluppati a livello regionale o locale, su buone pratiche che possono essere realizzate durante il periodo di emergenza legato al COVID-19 per promuovere il benessere degli studenti e di tutta la comunità scolastica.
Altre buone pratiche della Rete SPS che sono realizzabili anche in questa fase di emergenza sono disponibili nella pagina dedicata
https://www.scuolapromuovesalute.it/buone-pratiche/
Se interessati a queste buone pratiche, contattare la scuola capofila del proprio territorio e l‘ ATS.
Le Reti Provinciali organizzano iniziative di formazione o supporto su questi temi.
https://www.scuolapromuovesalute.it/iniziative-reti-locali/
Tutti possono segnalare altre buone pratiche su promozione della salute e emergenza COVID-19 a scuola attraverso questa scheda online https://www.scuolapromuovesalute.it/raccolta-buone-pratiche/
Salute bio-psico-sociale
LST A DISTANZA: SUGGERIMENTI E STRATEGIE SPERIMENTATE DAGLI INSEGNANTI
Il documento fornisce suggerimenti, tecniche, strumenti e buone pratiche, proposte da insegnanti esperti, per implementare il programma LST Lombardia a distanza o in modalità mista durante la pandemia legata al Covid-19.
Le stesse strategie possono essere utilizzate anche per altri programmi di life skill education, come Unplugged, o per una didattica attiva, esperienziale e cooperativa in DDI.
LST a distanza
PILLOLE LST
Pillola LST 1 – Progetto di Automiglioramento
Pillola LST 2 – Prendere decisioni
Pillola LST 3 – Pubblicità e media
Pillola LST 4 – Gestione dell’ansia
Pillola LST 5 – Gestione della rabbia
Pillola LST 6 Abilità comunicative
Pillola LST 7 – Abilità sociali
Pillola LST 9 – Risolvere conflitti
PILLOLE UNPLUGGED
Introduzione Quick Unplugged Lombardia
1 Quick Unplugged ORGANIZZARSI A CASA
2 Quick Unplugged ESPRIMERE EMOZIONI
3 Quick Unplugged OPINIONI REALTA
5 Quick Unplugged KEEP IN TOUCH!
6 Quick Unplugged GET UP STAND UP
7 Quick Unplugged COME AFFRONTI SITUAZIONI
8 Quick Unplugged OBIETTIVO RAGGIUNTO
Health Literacy
L’Health Literacy degli studenti lombardi: i dati HBSC e le strategie promozionali nel setting scolastico
Questo documento regionale presenta i dati HBSC Lombardia 2018 sui livelli di health literacy degli studenti lombardi e propone alcune strategie promozionali per incrementare tale competenza nel setting scolastico. L’health literacy rappresenta una competenza fondamentale in questa fase di emergenza.
> (opens in a new tab)”>Accedi al documento >>
Peer education – Brianza
Il programma di educazioni tra pari è stato adattato all’attuale situazione e in connessione con le nuove disposizioni sull’educazione civica attraverso l’iniziativa “Skill at stake progress. Peer education per promuovere la salute a scuola”. I peer sono coinvolti in attività per promuovere il benessere a scuola nell’era del COVID-19, il benessere quotidiano tra dipendenze e consumi e per sviluppare specifiche competenze.
Per maggiori informazioni accedi al documento >>
Educazione tra Pari – Milano:
Durante la fase di emergenza i peer educator formati sono stati coinvolti dall’ATS Milano Città Metropolitana per diffondere messaggi di salute. Per maggiori informazioni vedere i social ufficiali del programma:
Alimentazione
- Alimentazione dei bambini e ragazzi durante l’emergenza COVID 19 – ISS Consigli per migliorare l’alimentazione dei bambini e ragazzi Accedi al documento
- Pausa pranzo salutare. Vademecum – ATS Brianza:
Vademecum, realizzato con il supporto di SINU (Società italiana di Nutrizione Umana) con consigli e informazioni utili e pratiche da utilizzare per la preparazione dei pasti e degli spuntini fuori casa. Accedi al documento
- Sana e sicura alimentazione al tempo del Covid-19 – ATS Milano
Indicazioni per fare la spesa e gestire gli alimenti in modo sicuro e per mantenere l’efficacia del sistema immunitario
Accedi al documento
Attività motoria
- Nota USR “Sensibilizzazione sul documento “Indicazioni per rendere facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19”
È stata pubblicata dall’USR per la Lombardia la nota “Sensibilizzazione sul documento “Indicazioni per rendere facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19”. Si tratta di un passaggio condiviso con la Rete SPS Lombardia per sensibilizzare tutte le componenti scolastiche sull’importanza di favorire, anche in questa difficile fase, il movimento a Scuola, sia in presenza sia tramite DDI, a vantaggio della salute e del benessere di studenti, docenti, dirigenti e famiglie.
Per maggiori informazioni: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20210304prot4436/
- Indicazioni per “rendere facili” “stili di vita attivi” in ambiente scolastico in epoca Covid-19 – Regione Lombardia
Il presente documento regionale, realizzato per il Coordinamento regionale della Rete “Scuole che Promuovono Salute – SPS Lombardia” ha l’obiettivo di fornire un primo set di informazioni utili per rendere facile l’adozione di uno stile di vita attivo nell’ambiente scolastico a fronte della pandemia da COVID-19.
Nel documento sono presentate una serie di attività che possono essere implementate e promosse tra gli studenti, distinguendo tra quelle realizzabili in presenza e mediante la DDI. Seguono poi una proposta di esercizi per gli insegnanti ed una breve panoramica sulle iniziative realizzate nei paesi europei della rete SHE.
Accedi al documento >>
- Scuole in movimento
Sperimentazioni di Scuole in movimento che hanno proposto attività anche durante la fase di emergenza.
Accedi al sito
- Pause attive. La scuola promuove salute… anche quando è chiusa – Dors
Una raccolta virtuale di proposte per accompagnare i propri allievi nel continuare l’attività fisica anche a casa
Accedi al sito
- Promozione dell’attività fisica nell’età infantile – ATS Bergamo
Iniziative per promuovere l’attività fisica nei bambini nel rispetto delle misure di sicurezza indispensabili per il contenimento del rischio di contagio COVID-19: stretching in classe, un miglio al giorno, piedibus.
Accedi al sito
- Scuola in Movimento – ATS Città metropolitana di Milano
L’ATS di Milano ha aperto una nuova pagina Instagram con l’obiettivo di promuovere l’attenzione ad attività fisica e movimento a Scuola
Accedi al canale
Supporto Psicologico
La Rete della Scuola che Promuove Salute – Lombardia collabora con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per l’attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Ordine Nazionale degli Psicologi volto a fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie per rispondere ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19.
Per maggiori informazioni sulla collaborazione vedere i seguenti documenti:
- Supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e Rete delle scuole che Promuovono Salute
1.a Lettera coordinamento di rete - Protocollo d’Intesa tra MIUR e CNOP
- Accordo integrativo
- Circolare MIUR 26.10.20
- Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola – CNOP
- F.A.Q. CNOP (aggiornato al 26.11.20)
- F.A.Q. MIUR
- Nota USR Lombardia 02.12.20
- Indicazioni operative OPL-USR Lombardia
8,401 total views, 1 views today