Buone pratiche e emergenza

In questa sezione sono disponibili documenti e strumenti, sviluppati a livello regionale o locale, su buone pratiche che possono essere realizzate durante il periodo di emergenza legato al COVID-19 per promuovere il benessere degli studenti e di tutta la comunità scolastica.

Altre buone pratiche della Rete SPS che sono realizzabili anche in questa fase di emergenza sono disponibili nella pagina dedicata
https://www.scuolapromuovesalute.it/buone-pratiche/

Se interessati a queste buone pratiche, contattare la scuola capofila del proprio territorio e l‘ ATS.

Le Reti Provinciali organizzano iniziative di formazione o supporto su questi temi.
https://www.scuolapromuovesalute.it/iniziative-reti-locali/

Tutti possono segnalare altre buone pratiche su promozione della salute e emergenza COVID-19 a scuola attraverso questa scheda online https://www.scuolapromuovesalute.it/raccolta-buone-pratiche/

Salute bio-psico-sociale

LST A DISTANZA: SUGGERIMENTI E STRATEGIE SPERIMENTATE DAGLI INSEGNANTI

Il documento fornisce suggerimenti, tecniche, strumenti e buone pratiche, proposte da insegnanti esperti, per implementare il programma LST Lombardia a distanza o in modalità mista durante la pandemia legata al Covid-19.

Le stesse strategie possono essere utilizzate anche per altri programmi di life skill education, come Unplugged, o per una didattica attiva, esperienziale e cooperativa in DDI.
LST a distanza

PILLOLE LST

Suggerimenti di tecniche per aumentare salute e benessere degli studenti del ciclo della Scuola Secondaria di I grado durante l’Emergenza Covid-19

Pillola LST 1 – Progetto di Automiglioramento

Pillola LST 2 – Prendere decisioni

Pillola LST 3 – Pubblicità e media

Pillola LST 4 – Gestione dell’ansia

Pillola LST 5 – Gestione della rabbia

Pillola LST 6 Abilità comunicative

Pillola LST 7 – Abilità sociali

Pillola LST 8 – Assertività

Pillola LST 9 – Risolvere conflitti

Pillola LST 10 – Fake news

PILLOLE UNPLUGGED

Introduzione Quick Unplugged Lombardia

1 Quick Unplugged ORGANIZZARSI A CASA

2 Quick Unplugged ESPRIMERE EMOZIONI

3 Quick Unplugged OPINIONI REALTA

4 Quick Unplugged GRUPPO

5 Quick Unplugged KEEP IN TOUCH!

6 Quick Unplugged GET UP STAND UP

7 Quick Unplugged COME AFFRONTI SITUAZIONI

8 Quick Unplugged OBIETTIVO RAGGIUNTO

Health Literacy

L’Health Literacy degli studenti lombardi: i dati HBSC e le strategie promozionali nel setting scolastico

Questo documento regionale presenta i dati HBSC Lombardia 2018 sui livelli di health literacy degli studenti lombardi e propone alcune strategie promozionali per incrementare tale competenza nel setting scolastico. L’health literacy rappresenta una competenza fondamentale in questa fase di emergenza.

> (opens in a new tab)”>Accedi al documento >>

Peer education – Brianza

Il programma di educazioni tra pari è stato adattato all’attuale situazione e in connessione con le nuove disposizioni sull’educazione civica attraverso l’iniziativa “Skill at stake progress. Peer education per promuovere la salute a scuola”. I peer sono coinvolti in attività per promuovere il benessere a scuola nell’era del COVID-19, il benessere quotidiano tra dipendenze e consumi e per sviluppare specifiche competenze.

Per maggiori informazioni accedi al documento >>

Educazione tra Pari – Milano:

Durante la fase di emergenza i peer educator formati sono stati coinvolti dall’ATS Milano Città Metropolitana per diffondere messaggi di salute. Per maggiori informazioni vedere i social ufficiali del programma:

Alimentazione

  • Alimentazione dei bambini e ragazzi durante l’emergenza COVID 19 – ISS Consigli per migliorare l’alimentazione dei bambini e ragazzi Accedi al documento
  • Pausa pranzo salutare. Vademecum – ATS Brianza:
    Vademecum, realizzato con il supporto di SINU (Società italiana di Nutrizione Umana) con consigli e informazioni utili e pratiche da utilizzare per la preparazione dei pasti e degli spuntini fuori casa. Accedi al documento
  • Sana e sicura alimentazione al tempo del Covid-19 – ATS Milano
    Indicazioni per fare la spesa e gestire gli alimenti in modo sicuro e per mantenere l’efficacia del sistema immunitario
    Accedi al documento

Attività motoria

  • Nota USR “Sensibilizzazione sul documento “Indicazioni per rendere facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19”
    È stata pubblicata dall’USR per la Lombardia la nota “Sensibilizzazione sul documento “Indicazioni per rendere facili stili di vita attivi in ambiente scolastico in epoca Covid-19”. Si tratta di un passaggio condiviso con la Rete SPS Lombardia per sensibilizzare tutte le componenti scolastiche sull’importanza di favorire, anche in questa difficile fase, il movimento a Scuola, sia in presenza sia tramite DDI, a vantaggio della salute e del benessere di studenti, docenti, dirigenti e famiglie.
    Per maggiori informazioni: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/20210304prot4436/
  • Indicazioni per “rendere facili” “stili di vita attivi” in ambiente scolastico in epoca Covid-19 – Regione Lombardia
    Il presente documento regionale, realizzato per il Coordinamento regionale della Rete “Scuole che Promuovono Salute – SPS Lombardia” ha l’obiettivo di fornire un primo set di informazioni utili per rendere facile l’adozione di uno stile di vita attivo nell’ambiente scolastico a fronte della pandemia da COVID-19.
    Nel documento sono presentate una serie di attività che possono essere implementate e promosse tra gli studenti, distinguendo tra quelle realizzabili in presenza e mediante la DDI. Seguono poi una proposta di esercizi per gli insegnanti ed una breve panoramica sulle iniziative realizzate nei paesi europei della rete SHE.
    Accedi al documento >>
  • Scuole in movimento
    Sperimentazioni di Scuole in movimento che hanno proposto attività anche durante la fase di emergenza.
    Accedi al sito
  • Pause attive. La scuola promuove salute… anche quando è chiusa – Dors
    Una raccolta virtuale di proposte per accompagnare i propri allievi nel continuare l’attività fisica anche a casa
    Accedi al sito
  • Promozione dell’attività fisica nell’età infantile – ATS Bergamo
    Iniziative per promuovere l’attività fisica nei bambini nel rispetto delle misure di sicurezza indispensabili per il contenimento del rischio di contagio COVID-19: stretching in classe, un miglio al giorno, piedibus.
    Accedi al sito
  • Scuola in Movimento – ATS Città metropolitana di Milano
    L’ATS di Milano ha aperto una nuova pagina Instagram con l’obiettivo di promuovere l’attenzione ad attività fisica e movimento a Scuola
    Accedi al canale

Supporto Psicologico

La Rete della Scuola che Promuove Salute – Lombardia collabora con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) per l’attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e l’Ordine Nazionale degli Psicologi volto a fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie per rispondere ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19.

Per maggiori informazioni sulla collaborazione vedere i seguenti documenti:

  1. Supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche e Rete delle scuole che Promuovono Salute
    1.a Lettera coordinamento di rete
  2. Protocollo d’Intesa tra MIUR e CNOP
  3. Accordo integrativo
  4. Circolare MIUR 26.10.20
  5. Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola – CNOP
  6. F.A.Q. CNOP (aggiornato al 26.11.20)
  7. F.A.Q. MIUR
  8. Nota USR Lombardia 02.12.20
  9. Indicazioni operative OPL-USR Lombardia

 3,968 total views,  2 views today