INIZIATIVE RETI PROVINCIALI

Le Reti provinciali SPS attivano diverse iniziative rivolte alle scuole del loro territorio per promuovere il Modello della Scuola che Promuove Salute, diffondere buone pratiche, proporre approfondimenti tematici e favorire la collaborazione intersettoriale.

Segnala iniziative: https://www.scuolapromuovesalute.it/ricognizione-iniziative/

Di seguito vengono riportate le principali iniziative.

BERGAMO

Corso di formazione “Progetto promuovere la salute a scuola in epoca Covid”
Data: a.s. 2020-21
Obiettivi:

  • non immaginare la salute degli alunni solo come protezione dal contagio Covid, tralasciando quegli aspetti di attenzione al benessere fisico, sociale e mentale che da sempre caratterizzano le azioni delle scuole della rete SPS (e di tutte le scuole);
  • non dimenticare quanto abbiamo vissuto, noi e i nostri alunni, nei mesi passati, nel periodo della sospensione delle attività in presenza.

Per maggiori informazioni: https://www.iccalcinate.edu.it/informazioni-corso-promuovere-la-salute-a-scuola-in-epoca-covid/

Incontri Dirigenti I ciclo
Data: 16.10.20
Obiettivi: analizzare alcuni aspetti fondamentali dell’offerta formativa che rischiano di essere particolarmente penalizzati a causa delle norme igieniche e di prevenzione dei focolai: socialità, movimento, promozione della cittadinanza e educabilità, apprendimento e metodologie attive e (forse e soprattutto) il tema dell’inclusione degli alunni fragili.

Emergenza Covid e Scuola
Data: 18.05.20
Obiettivo: offrire spunti di riflessione sulle seguenti tematiche:

  • Risvolti psicologici dell’emergenza COVID;
  • Stimolare resilienza nei contesti scolastici;
  • Abilità di vita e emergenza COVID;
  • Come prepararsi al prossimo anno scolastico

Per maggiori informazioni: https://www.iccalcinate.edu.it/evento/

BRESCIA

Sopravvivere all’incertezza. Condividere, dialogare e consolidare benessere in tempi di incertezza

Data: 21.12.20

Obiettivi: L’anno 2020 ha visto la scuola non solo si-cura, ma che si prende cura, protagonista nelle numerose buone prassi promozionali della salute. L’incertezza sfida il nostro equilibrio, nelle acrobazie quotidiane tese a costruire un nuovo modo salutare di fare scuola. L’obiettivo dell’incontro è consolidare alcuni strumenti affinché, nell’affrontare l’incertezza, ci sia sempre al centro l’attenzione al benessere e alla cura della salute di tutta la comunità scolastica. L’evento si svilupperà con modalità laboratoriale e dialogica, con la facilitazione dei formatori finlandesi Dott. Heikki Ervast e Dott Jukka Hakola.

Locandina evento

Verso una scuola resiliente

Data: novembre-dicembreObiettivi:- Promuovere la condivisione del costrutto bio-psico-sociale di salute e le aree fondamentali del modello di riferimento della Rete SPS- Favorire l’elaborazione dei vissuti di isolamento e socio-emotivi connessi alla pandemia
– Favorire la condivisione e la sperimentazione di buone prassi e strumenti preventivo-promozionali nel contesto scolastico e di classe per ridurre i rischi di contagio;
– Approfondire il tema della salute e della sicurezza in ambito scolastico dal punto di vista pedagogico, educativo, psicologico e sanitario

Per maggiori info leggi il documento

Approccio dialogico per la ricerca di risposte concrete all’emergenza Covid 19

Obiettivi:

  • Confronto in approccio dialogico per dare un senso al lavoro della rete SPS nel periodo del Covid19

COMO e VARESE

Webinar “Distanti ma insieme: emozioni e didattica ai tempi del Covid”

Data: novembre-dicembre 2020

Obiettivi:

  • Le emozioni e gli stati d’animo nella fase di emergenza: per chi è a casa, per chi è positivo o in quarantena
  • Per una buona DAD: stimoli per renderla più attiva e partecipata
  • Cittadinanza attiva: condividere con i ragazzi il senso e il rispetto delle misure igieniche e di protezione

Per maggiori informazioni accedi al documento

Webinar “Di nuovo insieme a scuola”

Data: settembre 2020

Obiettivi:

  • Comprendere cos’è il COVID 19 e come viene trasmesso
  • Condividere i vissuti dell’isolamento e gli aspetti socio-emotivi connessi all’esperienza del Coronavirus
  • Comprendere il significato e l’utilità delle azioni di protezione e del distanziamento fisico
  • Come mettere in pratica queste regole nel contesto classe e scuola per ridurre al minimo il rischio di trasmissione
  • Definire e diffondere queste regole nell’ambiente scolastico
  • Comprendere le prospettive di prevenzione

Per maggiori informazioni accedi al documento

CREMONA E MANTOVA

Corso FAD e Webinar “Tornare a scuola dopo il COVID-19: Proposte di supporto per il personale della scuola. Primo ciclo di incontri a distanza per la riapertura delle scuole”

Data: da settembre 2020

Obiettivi:

  • Cos’è il virus SARS-Cov-2
  • Quali sono i principali sintomi del COVID-19
  • Quali sono le modalità con cui avviene la trasmissione
  • Come attuare una corretta igiene delle mani
  • Mantenere la corretta igiene respiratoria
  • Utilizzare adeguatamente i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)
  • Conoscere le principali misure organizzative, igienico-sanitarie e di sicurezza
  • Vissuti di “Sospensione” e incertezza, paura dell’altro, lontananza e lutto
  • Conoscere e distinguere i segnali dei traumi da stress

Per maggiori informazioni accedi al documento

MILANO

Ripartenza scuole in sicurezza. Referenze ATS

Data: a.s. 2020-21

Obiettivi:

  • prevedere una stretta collaborazione fra Istituzioni scolastiche e Servizi sanitari al fine di rispondere compiutamente alla complessità dei bisogni e assicurare la riapertura e la gestione in sicurezza delle attività scolastiche
  • individuare specifiche figure di Referenti interni al proprio Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e afferenti alla UOC PROMOZIONE SALUTE a cui i Dirigenti e/o i Referenti Covid-19 delle Scuole potranno rivolgersi direttamente per comunicazioni o richieste d’informazioni di carattere generale finalizzate alla ripresa in sicurezza della Scuola, non ricomprese in altri canali di comunicazione

Per maggiori informazioni accedi al documento

Percorso webinar – BEN-ESSERE organizzativo: “Ricomincio da ME”

Data: maggio-settembre 2020

Obiettivi: approfondire i seguenti temi

  • Ben-Essere: il nuovo Leader nella scuola che cambia
  • Promozione   della   salute   nella   scuola   degli   anni   Venti: su   quali competenze dirigenziali orientarsi
  • La resilienza: dall’individuo all’organizzazione
  • Modulare il flusso delle emozioni

Per maggiori informazioni: https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/il-documento-e-conservato-nel-protocollo-informatico-dellufficio-x-di-milano-al-numero-m_pi-aoouspmi-registro-ufficiale-u-0004921-06-05-2020-di-cui-allintestazione/

MONZA-BRIANZA

MONZA-BRIANZA

Gli argonauti della salute. Un “viaggio” alla riconquista di ciò che fa bene

Date: novembre 2019 – aprile 2020

Obiettivi: Il percorso formativo, realizzato con insieme a Metodi, è rivolto a docenti “referenti alla salute” di scuole che aderiscono alla Rete delle scuole che promuovono salute, afferenti al territorio della ATS Monza Brianza. Ha l’obiettivo di innalzare:

  • innalzare il protagonismo, la messa in campo di abilità e conoscenze, il riconoscimento di capacità di queste figure chiave;
  • rinforzare la funzione di raccordo dei processi, delle pratiche e delle metodologie, volte ad articolare percorsi di promozione della salute che, a partire dalle raccomandazioni e dalla letteratura scientifica di settore, possano trovare applicazione efficace nello specifico contesto scolastico.

Per maggiori informazioni accedi al documento >>

LST e competenze (III edizione)

Data: ottobre-dicembre 2019

Obiettivi:

  • realizzare e promuovere processi orientati alla promozione della salute nell’ambito della didattica,
  • individuare   la funzione docente collocata nel curricolo per competenze, coerentemente con i recenti documenti-guida   e riferimenti normativi,
  • orientare i docenti alla costruzione di un ambiente di apprendimento consono allo sviluppo di competenze,
  • attivare metodologie metacognitive al fine di implementare i livelli di competenza di cittadinanza presso gli alunni in un’ottica di inclusione ovvero di miglioramento per ciascuno in base ai livelli di partenza.

Per maggiori informazioni accedi al documento

 270 total views,  3 views today