Profilo di salute

In questa sezione sono disponibili materiali operativi e dati di ricerca utili per conoscere e valutare lo stato di salute della propria scuola

Profilo di Salute Scuole della Rete SPS

Il profilo di salute della scuola è uno strumento di valutazione al servizio della scuola attraverso il quale è possibile, a partire da un approccio interdisciplinare (sociale e sanitario), leggere la realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi.

Il metodo del profilo della Salute della Scuola contribuisce ad implementare il sistema  informatico messo a punto dall’ Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con Regione Lombardia DG Sanità.

Accedi al Profilo di Salute

Link per recupero password

Ricerche sulla salute a scuola

Okkio:

Il sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE” raccoglie informazioni circa lo stato ponderale, gli stili alimentari, l’abitudine all’esercizio fisico dei bambini della terza classe primaria e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’attività fisica. Coinvolge un campione rappresentativo a livello regionale e nazionale e viene realizzato con una periodicità biennale

Per maggiori informazioni: Link esterno

HBSC:

La ricerca HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) è un progetto internazionale, patrocinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha lo scopo di descrivere e comprendere fenomeni e comportamenti correlati con la salute nella popolazione pre-adolescente.

La ricerca viene realizzata ogni 4 anni e raccoglie informazioni su tutti i comportamenti collegati alla salute, i contesti di vita, le relazioni e lo stato di benessere di un campione rappresentativo di ragazzi di 11, 13 e 15 anni in Lombardia, Italia e in oltre 50 paesi nel mondo.

Per maggiori informazioni: Link esterno >>

 1,981 total views,  4 views today